Prova d’Ascolto “Schubert, Sinfonia 4″ – Trento, 21.03.2014

KL_2014.02.21_01Venerdì 21 marzo 2014 ore 21.00
Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – Trento, via Calepina 1
Prova d’Ascolto “Schubert, Sinfonia 4″
Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Per la stagione “Concerti per la Città”, l’Orchestra Kleutrom propone un appuntamento in formula di prova d’ascolto alla scoperta della grandiosa quanto poco nota Sinfonia n. 4 di Franz Schubert, venerdì 21 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo, in via Calepina 1 a Trento.
Schubert scrive questa sinfonia per candidarsi ad un posto di maestro di cappella a Lubiana, dato che il suo impiego da insegnante mal si concilia con la sua attività di compositore. E’ la primavera del 1816, ed ha solo diciannove anni: è dunque molto giovane ma ha alle spalle rigorosi studi musicali, ha già scritto opere, sonate, quartetti e Lieder, oltreché tre sinfonie.
A tutt’oggi Schubert, famosissimo per le sue composizioni vocali, subisce a torto la diffusa opinione che lo ritiene “solo” un fortunato inventore di melodie piacevoli. E’ invece un Autore dotato di solida tecnica compositiva, uno sperimentatore che ama addentrarsi in una varietà di forme assai differenti tra loro. E nel genere Sinfonia sa coniugare il proprio felice intuito compositivo con l’esperienza dei grandi Maestri di questo genere: Mozart, Haydn e Beethoven.

L’appuntamento è parte della stagione “Concerti per la Città: 28.02-28.03.2014