Prova d’Ascolto: Mendelssohn, Elias – Trento, 21.02.2014

cloud-032_DSC_3085Venerdì 21 febbraio 2014 ore 21.00
Trento, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1
Prova d’Ascolto: Mendelssohn, Elias
Coro Sinfonico Concentus Clivi | Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

L’Orchestra Kleutrom, in collaborazione con il Coro Sinfonico Concentus Clivi, propone, all’interno della stagione “Concerti per la Città”, un appuntamento in formula di prova d’ascolto alla scoperta dell’Elias di Felix Mendelssohn, venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo in via Calepina 1 a Trento.

L’oratorio Elias è una delle più famose opere di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), grandissimo direttore d’orchestra e compositore del Romanticismo. Il profeta Elia, forte e appassionato, ma anche iracondo, rabbioso ed arcigno, costituisce un soggetto affascinante per il compositore, e la sua storia gli dà l’opportunità di inserire, accanto alle voci soliste, corpose parti orchestrali e corali. La scrittura drammatica ed emozionante coinvolge il pubblico per tutta la durata del pezzo, e spiega l’enorme successo che lo stesso ebbe in America ed in Inghilterra, dove la Regina Vittoria chiamò Mendelssohn “L’Elia dell’Arte nuova”.
Oggi, dopo l’oblio imposto dal regime nazista (Mendelssohn aveva origini ebree), questo brano è considerato a ragione una pietra miliare della Storia della Musica.
65 esecutori tra orchestra e coro insieme per presentare uno dei massimi capolavori musicali mai scritti.

L’appuntamento è parte della stagione Concerti per la Città 2014.