Prova d’Ascolto “Beethoven, Sinfonia 7″ – Trento, 04.04.2014

KL_2014.02.21_02Venerdì 4 aprile 2014 ore 21.00
Trento, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1
Prova d’Ascolto “Beethoven, Sinfonia 7”
Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Per la stagione “Concerti per la Città”, l’Orchestra Kleutrom propone un appuntamento in formula di prova d’ascolto alla scoperta della grandiosa Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven, venerdì 4 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo, in via Calepina 1 a Trento.
“La Sinfonia è l’apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni. Beethoven nelle sue opere ha portato nella musica il corpo, attuando la fusione tra corpo e mente”. Così Richard Wagner descrive quest’opera, tutta pervasa da un ritmo trascinante, da un andamento fresco e leggero ma con impeti improvvisi, di palpabile virtuosismo.
Composizione amatissima dagli altri musicisti come dal pubblico, godibilissima dall’inesperto come dallo studioso, ai tempi non fu da tutti compresa (vi fu chi disse che doveva averla scritta da ubriaco). Beethoven stesso ne parla come di uno dei migliori lavori che abbia mai scritto: non possiamo che prendere atto dell’opinione del Maestro.