Prova d’Ascolto “Haydn, Sinfonia 6″ – Trento, 06.12.2013

20131123_KL_Mezzolombardo_4venerdì 6 dicembre 2013 ore 21.00
Trento, Auditorium S.Giuseppe – via Perini, 2
Haydn, Sinfonia n. 6 Il Mattino
direttore: Davide Lorenzato | Orchestra Kleutrom
INGRESSO LIBERO

Il prossimo appuntamento della rassegna “Concerti per la Città”, proposto dall’Orchestra Kleutrom, è dedicato alla Sinfonia n. 6 di Franz Joseph Haydn. La prova d’ascolto è in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Giuseppe in via Perini n. 2, ad ingresso libero.

La Sinfonia n. 6 è il biglietto da visita con cui Haydn si presenta al Principe Esterházy ed alla sua eccellente orchestra: per conquistarsi il rispetto dei musicisti da cui dipende il suo successo a Corte, offre loro passaggi a solo e momenti virtuosistici, anche sperimentando strumentazioni insolite.
L’inizio dell’opera richiama il sorgere del sole: dal nulla parte il primo violino in un lento crescendo che si ingrossa con l’entrare, via via, degli altri strumenti. Da qui la Sinfonia ha nome Il Mattino, prima di un ciclo di quattro (insieme a Mezzogiorno, Sera e Notte, purtroppo perduta). Un Haydn evocativo, che tuttavia non rinuncia al suo sense of humor, e scimmiotta nel secondo movimento un maestro di canto ed un allievo che non ha studiato le scale.
La forma è ibrida, con elementi della suite, della sonata e soprattutto del concerto grosso: ma insieme all’eredità del Barocco, Haydn gioca con scelte dinamiche e accostamenti timbrici innovativi.
Un estro creativo giocoso ed inesauribile, che gli consentirà di scrivere ancora più di cento sinfonie: e sempre divertendosi.

La formula proposta è quella della prova d’ascolto: in un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica.
Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’esecuzione dell’opera con un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

L’appuntamento è realizzato con il contributo della Circoscrizione S.Giuseppe – S.Chiara del Comune di Trento ed è inserito nelle iniziative provinciali di rilievo della Provincia Autonoma di Trento.