Concerto: Schuetz, Musikalische Exequien – Trento, 24.01.2014

KL_orche-1024x680Venerdì 24 gennaio 2014 ore 21.00
Trento, Chiesa di San Francesco Saverio – via Roma
Concerto: Schuetz, Musikalische Exequien
Bach-Kammerchor | Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Bach-Kammerchor ed Orchestra Kleutrom propongono per venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Trento un concerto dedicato ai due più grandi compositori del barocco tedesco: Bach e Schuetz.

Di Bach, autore che non necessita di alcuna presentazione, verranno proposti il Concerto Brandeburghese n. 3 BWV1048 – una composizione travolgente, tutta pervasa da un’inesauribile tensione musicale – ed il mottetto per doppio coro Der Geist hilft unsrer Schwachheit auf BWV226.
Il concerto è anche l’occasione per la prima esecuzione in regione del capolavoro di Schuetz: Musikalische Exequien (le Esequie Musicali).
Si tratta del primo Requiem in tedesco, uno straordinario esempio della capacità di Schuetz di coniugare elementi della tradizione nord europea con altri “stranieri”: oltre all’attenzione per il testo, i passaggi a doppio coro, la capacità evocativa del dramma, insieme ad un espressività che, partendo dall’imitazione fiamminga, sfocia in intense dissonanze, portando agli estremi limiti l’uso della scala modale.
Anche se in vita gli fu dato il titolo di “Padre della nostra musica moderna”, dopo la morte Schuetz subì un lungo oblio; grandi musicisti del calibro di Liszt e Brahms lo riportarono a giusta fama, ed ora anche noi possiamo apprezzare i capolavori di questo grandissimo musicista.

L’iniziativa è realizzata con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.