Concertando “J.S. Bach, Johannes Passion n.12-20″ – Trento, 10.05.2013

venerdì 10 maggio 2013 ore 21.00 | Trento, Chiesa di S.Francesco Saverio
J.S. Bach, Johannes Passion (n.12-20)
Bach-Kammerchor | I Solisti dell’orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Venerdì 10 maggio alle ore 21 presso la Chiesa di S.Francesco Saverio, il Bach-Kammerchor ed I Solisti dell’Orchestra Kleutrom, diretti da Davide Lorenzato, proporranno il secondo appuntamento dedicato alla Johannes Passion di J.S. Bach.
La Passione secondo Giovanni è una composizione musicale sacra per voci soliste, coro, orchestra e organo eseguita per la prima volta nel 1721; è costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni, inframmezzata da arie e corali composti su alcuni testi del poeta tedesco B.H. Borckes.
La Passione è una forma musicale che si innesta sull’antica tradizione di “rappresentare” il Vangelo durante la Settimana Santa. Il compito di narrare gli episodi viene affidato all’evangelista, che lega l’unità narrativa di un’opera nella quale rientrano anche passaggi di preghiera (arie e corali) che non hanno propriamente attinenza con lo svolgersi delle vicende evangeliche, tratti dal vastissimo repertorio della tradizione tedesca.
In questo secondo appuntamento, la narrazione prosegue fino al colloquio con Pilato; viene dato ampio spazio alle varie componenti dell’opera, quali arie, ariosi, recitativi corali e non.

Il concerto fa parte di “Concerti per la Città – maggio 2013