Prova d’Ascolto “Abel, Sinfonia op.7 n.6″ | Trento, 25.10.2013

venerdì 25 ottobre 2013 ore 21.00 | Trento, Sala Conferenze della Fondazione Caritro – via Calepina, 1
Abel, Sinfonia op.7 n.6
direttore: Davide Lorenzato
Orchestra Kleutrom
INGRESSO LIBERO

Dopo il primo appuntamento dedicato alla scoperta della Sinfonia n.39 di Haydn, l’Orchestra Kleutrom si confronta questa settimana con la Sinfonia op.7 n.6 di Carl Friedrich Abel, a cui è dedicata la prova d’ascolto di venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo.
Abel (1723-1787), figlio del principale violista da gamba dell’orchestra di Bach padre a Koethen, passa un lungo periodo della sua vita a Londra, dove con Johann Christoph Bach, figlio di Johann Sebastian, fonda i famosi Bach-Abel Concerts, la prima stagione concertistica in abbonamento della storia.
La Sinfonia qui proposta è stata a lungo attribuita a Mozart con il numero di catalogo K18: l’errore risale al XIX secolo, quando venne inclusa nella prima edizione dell’opera omnia di Mozart. La Sinfonia ci è infatti pervenuta tramite un autografo di Mozart, con ogni probabilità trascritta per motivi di studi dal genio ragazzino.

La formula proposta è quella della prova d’ascolto: in un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica.
Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’esecuzione dell’opera con un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.