Concerti per la Città – 07.02.2013: Mozart, Sinfonia n.29 K201

giovedì 7 febbraio 2013 ore 21.00
W.A. Mozart, Sinfonia n.29 in La maggiore K201
Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato

Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRO
Trento, via Calepina 1
INGRESSO LIBERO

scarica qui la locandina del ciclo “Concerti per la Città – gennaio-febbraio 2013″

L’appuntamento propone l’esplorazione dei segreti della Sinfonia n.29 K201 in La maggiore di W.A. Mozart.
La Sinfonia venne composta nel 1774 a Salisburgo, durante il servizio alla corte dell’arcivescovo Colloredo ed è una delle più famose sinfonie giovanili del compositore. Presenta una suggestiva combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente ed impulsiva ed è pervasa da uno spirito leggiadro che però non trascura di mettere in evidenza i singoli strumenti (oboi, corni, archi).

In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell’opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’incontro è parte del ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica” pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.