Concerti per la Città – 31.01.2013: Haydn, Sinfonia n.45

giovedì 31 gennaio 2013 ore 21.00
F.J. Haydn, Sinfonia n.45 in fa# minore
Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato

Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRO
Trento, via Calepina 1
INGRESSO LIBERO

scarica qui la locandina del ciclo “Concerti per la Città – gennaio-febbraio 2013″

L’incontro è dedicato alla scoperta della Sinfonia n.45 in fa diesis minore di F.J. Haydn. L’opera è stata composta nel 1772 per il mecenate di Haydn, il principe Nikolaus Esterhazy, che il compositore seguì nei suoi spostamenti nelle varie residenze europee.
E’ nota anche come “Sinfonia degli Addii”: la sinfonia venne infatti eseguita per il principe al termine di un soggiorno della corte presso Esterhazy, soggiorno prolungatosi più del previsto. Durante l’esecuzione dell’adagio finale i musicisti smisero a turno di suonare, spegnando la candela del proprio leggio ed uscendo dalla sala. L’esecuzione venne portata a termine solo da due violini con sordina, uno dei due suonato dallo stesso Haydn. In questo modo il compositore e l’orchestra espressero al principe il proprio disagio per il prolungarsi del soggiorno ed il desiderio di tornare a casa, a Eisenstadt, dalle proprie famiglie. La sinfonia presenta caratteri di assoluta singolarità: l’insolta scelta del fa#- come tonalità d’impianto, l’armonia complessa e originale, la segreta tensione che pervade tutta la composizione.

In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell’opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’incontro è parte del ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica” pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Prossimo appuntamento
- giovedì 7 febbraio ore 21.00, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1: W.A. Mozart, Sinfonia K201 in La maggiore