Concerti per la Città – 10.01.2013: P.E. Bach, Sinfonia n.6

giovedì 10 gennaio 2013 ore 21.00
C.P.E. Bach, Sinfonia n.6
Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato

Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo
Trento, via Calepina 1
INGRESSO LIBERO

scarica qui la locandina del ciclo “Concerti per la Città – gennaio-febbraio 2013″

Il ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica a Trento” riprende giovedì 10 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo in via Calepina 1.
Oggetto dell’approfondimento della serata sarà la Sinfonia n.6 di Carl Philipp Emmanuel Bach, compositore che ha influenzato la transizione in Germania tra lo stile barocco – di cui il padre Johann Sebastian era il massimo esponente – e lo stile classico e romantico. Il suo approccio è espressivo e turbolento, caratterizzato dall’applicazione dei principi della retorica e della drammaturgia alla struttura musicale.
Il suo dinamismo si pone in netta contrapposizione con il più manieristico stile rococò che era in voga all’epoca.
La Sinfonia n.6 è una composizione in 3 movimenti scritta nel 1773, quando Carl Philipp Emmanuel Bach era direttore musicale ad Amburgo. Lo stile è lucido, delicato e tenero nell’espressione, caratterizzato da libertà e varietà nella composizione strutturale.

In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell’opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’incontro è parte del ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica” pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Prossimi appuntamenti:
- giovedì 17 gennaio ore 21.00, Auditorium di San Giuseppe – via Perini 2: P.I. Cajkovskj, Serenata per Archi op.48 (parte I)
- giovedì 24 gennaio ore 21.00, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1: P.I. Cajkovskj, Serenata per Archi op.48 (parte II)
- giovedì 31 gennaio ore 21.00, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1: F.J. Haydn, Sinfonia n.45 in fa# minore
- giovedì 7 febbraio ore 21.00, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo – via Calepina 1: W.A. Mozart, Sinfonia K201 in La maggiore