Workshop dell’associazione Kleutrom

Workshop di studio ed approfondimento delle più importanti pagine sinfoniche e cameristiche, rivolti a strumentisti, direttori, compositori, cantanti.
I workshop orchestrali dell’Associazione Kleutrom nascono nel 2005 come momento di approfondimento e studio di alcune delle più importanti pagine della musica colta occidentale ad opera di alcuni studenti di direzione orchestrale alla Musikhochschule di Mannheim. Sono rivolti a strumentisti, direttori, compositori, cantanti e musicisti in generale.

La direzione artistica di ciascun  incontro è affidata a uno o più musicisti con esperienza a livello europeo.
Il coordinamento e la stesura dei programmi sono affidati a Davide Lorenzato.

Descrizione
A ciascun workshop partecipano solitamente da 2 a 15 musicisti, professionisti o studenti dei corsi superiori, a seconda delle pagine studiate.
La cadenza dei workshop è settimanale.
Gli incontri durano quattro ore e si svolgono la mattina dalle 9 alle 13 o il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30.
Durante i workshop i partecipanti concertano, studiano e approfondiscono i brani in programma, scambiano idee ed esperienze.
Alcune parti orchestrali vengono simulate con uno o due pianoforti a 4-8 mani.
La partecipazione ai workshop è gratuita.
Gli incontri hanno luogo a Cognola di Trento: la sede precisa viene stabilita di volta in volta a seconda della tipologia di organico e del numero dei partecipanti.
Le lingue utilizzate durante gli incontri saranno inglese, italiano e tedesco.

Tematiche e tipologie
I workshop si tengono a cadenza settimanale e sono suddivisi in sette categorie, ciascuna caratterizzata da una tematica (strumento, tipologia di repertorio) ben precisa:
- Workshop per pianisti
- Workshop per direttori
- Workshop per cantanti
- Laboratorio orchestrale
- Workshop per strumenti a fiato
- Workshop per strumenti ad arco
- Workshop di musica da camera
Ciascuna categoria è aperta a qualsiasi tipologia di musicisti, purché possano avere una parte attiva nel workshop. (Ad esempio, a workshop dedicati ai lieder per canto e pianoforte saranno ammessi cantanti e pianisti, a workshop dedicati all’opera saranno ammessi cantanti, strumentisti e pianisti).

Programmi

I programmi dei workshop sono inseriti in cicli tematici della durata di uno o più mesi.
Per ogni workshop è previsto un “programma-canovaccio” a cui si possono aggiungere brani proposti dai partecipanti, purché inerenti alla tematica del workshop.
Partiture, parti staccate e riduzioni pianistiche saranno fornite per e-mail, salvo diversa indicazione.
Il programma dettagliato e completo di ciascun incontro sarà inviato per e-mail ai partecipanti il venerdì precedente al workshop.

Per iscriversi basta scrivere entro il giovedì della settimana precedente al workshop a  info@kleutrom.eu allegando una breve descrizione personale (strumento,  studi, esperienze in ambito orchestrale o concertistico) ed eventuali altri brani che si vorrebbero approfondire oltre a quelli già in programma.
La direzione artistica valuterà quali di questi brani inserire nel programma.

Per chi ne farà richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.